Colore e casa

Il progetto del colore

Nel progetto architettonico il colore ha assunto importanza sempre maggiore, sia nella definizione della struttura e degli spazi architettonici, sia nel facilitare l’orientamento e nella comunicazione degli elementi interni e di facciata.
 

Colore e benessere

Cromoterapia

I colori agiscono non solo sull'occhio umano ma anche inconsciamente a livello psicologico. L'uomo è in grado di reagire a stimoli esterni, come suoni e profumi, senza riuscire a percepirli visivamente ma traendone effetti di pace e riuscendo ad entrare in armonia con il mondo e con se stesso.
 

Colore e luce

La percezione

Il primo elemento sul quale è necessario riflettere è che la percezione non identifica il mondo esterno, ma è il risultato di una simulazione ricostruttiva generata dal nostro cervello sotto il controllo di una determinante genetica, delle interazioni tra noi e l’ambiente esterno che ci circonda.
 

Colore e societĂ 

Comunicazione e codici cromatici

Copiando i codici cromatici della natura, l’uomo è riuscito a creare immagini, segnalare pericoli e a trasmettere significati riconoscibili in maniera quasi istintiva.
GMR srl - viale Matteotti 6/h - 24050 Grassobbio (BG) - tel. 035 335188 - gmr@gmr.it - P.I. 01650140161 - Privacy policy
KICKOFF communication