19/02/2019

PROTEZIONE ANTIRUGGINE PER FERRO, ECCO COME FARE

I migliori prodotti per la protezione del ferro dalla ruggine

Il ferro, comunemente utilizzato per la realizzazione di ringhiere, cancelli e arredi da giardino in genere, è un metallo presente in natura e si trova sempre legato ad altri elementi come il carbonio, silicio, manganese, cromo, nichel, etc.
Il ferro unito ad altri elementi dà origine alle leghe, di cui le più conosciute abbiamo l’acciaio e la ghisa, e viene utilizzato in lastre, barre o in tubolari cavi.
Un elemento metallico come un cancello o una ringhiera ha la necessità di essere smaltato per protezione dalle principali cause di degrado come ad esempio la ruggine conseguente al gelo, salmastro e piogge acide.
La smaltatura del manufatto oltre a proteggerlo permette di rispondere anche a esigenze estetiche riproducendo effetti come l’antichizzato dei ferromicacei o per dare una finitura lucida o satinata. Una delle doti più apprezzate degli smalti è la loro rapidità di asciugatura oltre e la capacità di fare corpo e coprire proteggendo i bordi e gli spigoli.
Quindi l’utilizzo di uno smalto di qualità, applicato rispettando le fasi operative, permette di proteggere la superficie del manufatto arginandone il degrado e fornendo un’ampia scelta di soluzioni decorative.
Per aumentare la vita del manufatto è sempre preferibile un trattamento antiruggine anche nei casi in cui non siano già presenti evidenti fenomeni. Questi trattamenti consistono nell’applicazione di fondi e finiture applicabili da subito oppure in successive operazioni di manutenzione.
Il migliore effetto antiruggine è ottenibile con l’applicazione dello specifico fondo Capalac Rostschutzgrund. Invece, nei casi in cui non sia richiesto un trattamento mirato è comunque possibile fornire una buona protezione utilizzando fondi che abbiano tra le caratteristiche anche la proprietà antiruggine come il Capalac ALLGrund.
Applicato il fondo è necessario ricoprirlo con una o più mani di finitura lucida (Capalac Hochglanz-Buntlack) o satinata (Capalac Seidenmatt-Buntlack) in funzione delle necessità estetiche richieste.
Al fine di ottimizzare costi e tempi d’intervento è possibile ricorrere a specifici prodotti multifunzione come i “2 in 1” come il Capalac Schutz che permette di assolvere alla funzione di fondo e finitura, oppure i cosiddetti “3 in 1” che aggiungono anche la proprietà antiruggine come il Capalac Dickschichtlack.
In contesti marini o altamente corrosivi la funzione antiruggine può non essere sufficiente alla protezione del manufatto, in questi casi è necessario l’utilizzo di prodotti che abbiano anche elevate qualità anticorrosive. Smalti come il Capalac Dickschichtlack & Capalac Schutz garantiscono una eccellente protezione anticorrosiva della più alta classe C4 certificata secondo la norma DIN EN ISO 12944-5.

 

GMR srl - viale Matteotti 6/h - 24050 Grassobbio (BG) - tel. 035 335188 - gmr@gmr.it - P.I. 01650140161 - Privacy policy
KICKOFF communication